PAOLO BRUNO DONZELLI


è nato il 21 dicembre 1976 ad Augusta (SR), vive e lavora a Catania.

 

Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, teatroterapeuta. Si occupa dell'ambito dell'espressione grafica e immaginativo-simbolica dell'individuo nei suoi processi di crescita. In terapie individuali e/o di gruppo utilizza l'arte sia come "guida diagnostica" che come mezzo terapeutico

Per comunicare con Paolo Bruno Donzelli

 

CURRICULUM FORMATIVO

Titolo di Studio e Specializzazioni

2009

Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale conseguita presso l’Istituto Tolman (Palermo). Voti: 50/50, conferimento di lode e diritti di pubblicazione. La scuola è riconosciuta con decreto del M.U.R.S.T. D.M. del 21 maggio 2001. Direttore e fondatore: dott. Giovanni Lo Savio.

2002

Laurea in psicologia conseguita presso l'Università degli Studi di Urbino (110/110, lode e pubblicazione).

2002

Abilitazione all’esercizio della teatroterapia in qualità di terapeuta conseguita presso la Scuola triennale di formazione in teatroterapia diretta da Walter Orioli, organizzata dall’Associazione Politeama di Monza (Milano).

Docenti: Walter Orioli, Giovanna Di Lonardo, Roberto Motta.

Titolo tesi di specializzazione: “Teatroterapia: strumento diagnostico e terapeutico nell‘intervento psicologico individuale. Analisi e interventi”.

Percorsi Formativi

2010

-        Corso di formazione in “Mindfulness per la psicoterapia”, CENTRO MOSES benessere psicofisico -Treviglio- (Bergamo). Docenti: Prof. Michael Chaskalson, Dott. Pietro Spagnolo.

-        Corso di perfezionamento su “Mindfulness, Meditazione Vipassana e Pranayama”, Bhangsu, Dharamsala -India del nord-. Maestro indiano: Aipesh Patwari.

-        Corso di formazione su “EMDR -Eye Movement Desensitization and Reprocessing- 1° livello”, C.R.S.P. -Centro di ricerca e studi in psicotraumatologia-. Sede del corso: Catania. Docente: Prof.ssa Isabel Fernandez.

2006

Tirocinio di formazione in psicodiagnostica presso il Servizio di Psicologia dell’USL 3 con sede a San Pietro Clarenza (CT) e presso la Casa di Cura per malattie mentali “Villa Carmide” del prof. Angelo Majorana -Catania-.

2005

Conseguimento del titolo di “Consulente giudiziario” nel Master di formazione in “Attività peritale e di consulenza in campo giudiziario” organizzato dall’ISPPAD (Istituto per lo Studio della Psichiatria e della Psicologia Applicate al Diritto) - Catania -.

Durata del corso: 12 mesi (112 ore).                                        

2004

- Diploma di Psicodiagnosta conseguito presso il Corso biennale di formazione in “Psicodiagnosi e Colloquio Clinico” svoltosi nelle sedi dell’ITER -Istituto Terapeutico Romano- (Ospedale Gemelli -Roma-). Docenti: Carlo Saraceni, Gianni Montesarchio, Perna Colamonico.  

2003

- Socio fondatore F.I.T. (Federazione Italiana Teatroterapia).

- Apprendista presso la bottega di artigianato artistico in rame nella cittadina di Urbino (PU), nel periodo da sett. 2000 a gennaio 2003.  Maestro: Carlo Barbato.

- Laboratorio di formazione in “L’arte della manualità: lavorazione dei metalli con tecniche di bassorilievo e di sbalzo” nell’ambito del “Progetto City Lab” - Catania - (corso avanzato). Durata: 150 ore.

Docente: Antonina Scuderi. 

- Formazione in ”Tecniche di Scrittura creativa”, presso il Centro Ulisse -Catania-.

ATTIVITA' PROFESSIONALI

dal 2010

ad oggi

Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale Tolman (Palermo e Catania).

Apertura dello Studio Associato di Psicoterapia cognitivo-comportamentale e arti espressive a Catania in cui svolge attività di consulenza, psicoterapia, corsi di mindfulness, corsi di teatroterapia, di artigianato creativo e di arte espressiva.

dal 2007

ad oggi

Incarico di collaborazione in qualità di esperto psicologo nell’ambito del Centro per le Problematiche della Disabilità, per le attività relative al supporto alla didattica, counseling, tutorato, integrazione extracurriculare e formazione, presso il C.In.A.P. (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata) dell’Università degli Studi di Catania.

Incarico di collaborazione in qualità di esperto psicologo presso il Servizio di counseling psicologico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Catania.

2009 - 2010

Conduttore teatroterapeuta presso l’Associazione culturale MULTIVERSOTEATRO di Trento, nei corsi “Il corpo. Costruire il proprio benessere”, “La bottega delle sensorialità: dal filo di rame al personaggio” e presso l’Associazione culturale TEATRIPOSSIBILI di Trento, nel corso “Teatroterapia: un percorso di crescita e benessere".

2010

Incarico di collaborazione in qualità di esperto psicologo, sin dal 2007, nell’ambito del Centro per le Problematiche della Disabilità, per le attività relative al supporto alla didattica, counseling, tutorato, integrazione extracurriculare e formazione, presso il C.In.A.P. (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata) dell’Università degli Studi di Catania.

Incarico di collaborazione, sin dal 2008 in qualità di esperto psicologo presso il Servizio di counseling psicologico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Catania.

Incarico in qualità di conduttore teatroterapeuta presso l’Associazione culturale MULTIVERSOTEATRO di Trento, nei corsi “Il corpo. Costruire il proprio benessere”  e “La bottega delle sensorialità: dal filo di rame al personaggio”.

2010

Incarico di collaborazione in qualità di esperto psicologo, sin dal 2007, nell’ambito del Centro per le Problematiche della Disabilità, per le attività relative al supporto alla didattica, counseling, tutorato, integrazione extracurriculare e formazione, presso il C.In.A.P. (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata) dell’Università degli Studi di Catania.

Incarico di collaborazione, sin dal 2008 in qualità di esperto psicologo presso il Servizio di counseling psicologico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Catania.

Incarico in qualità di conduttore teatroterapeuta presso l’Associazione culturale MULTIVERSOTEATRO di Trento, nei corsi “Il corpo. Costruire il proprio benessere”  e “La bottega delle sensorialità: dal filo di rame al personaggio”.

2009

Incarico in qualità di conduttore teatroterapeuta presso l’Associazione culturale TEATRIPOSSIBILI di Trento, nel corso “Teatroterapia: un percorso di crescita e benessere”. 

2007

Coordinatore Psicologo del Corso di Avviamento al Lavoro “Prevenzione Abusi all’Infanzia” organizzato presso l’A.F.O.P. (Associazione Formazione Orientamento Personale) con sede in Catania (CT).

 

Docente in “Antropologia Culturale e Tecniche Relazionali”, “Orientamento e Socializzazione” (per un totale di 60 ore) e Responsabile delle supervisioni di gruppo in itinere (per un totale di 50 ore) presso il corso di formazione per mediatore culturale, organizzato dall’O.D.A. (Opera Diocesana Assistenza) di Catania.

 

Attività di docenza, ricercatore e responsabile in psicodiagnostica presso la F.I.T. -Federazione Italiana di Teatroterapia- 

 

Docente presso il Corso di Formazione per tutors didattici, specialistici e part-time organizzato dal CInAP presso l’Università degli Studi di Catania. Titolo dell’intervento: “Pregiudizio e handicap: come nasce e come affrontarlo”.

 

Conduttore di laboratori creativi e attività di docenza-tutoring relativa alla lavorazione del filo di rame nel progetto “arte ed intercultura” coinvolgendo le classi della Scuola Media presso l’Istituto Comprensivo “G. Macherione” di Calatabiano (durata totale pari a 110 ore). 

 

            Psicologo conduttore di laboratori espressivi (per una durata complessiva pari a 14 ore) e di corsi di aggiornamento per insegnanti relativi all’ambito della comunicazione efficace (per una durata complessiva pari a 9 ore) presso l’Istituto Magistrale Statale “Regina Elena” di Acireale. 

 

Teatroterapeuta conduttore all’interno del percorso educativo di teatrofiaba  rivolto all’infanzia, per un totale di 20 ore. Il progetto, dal titolo “…Se fosse fiaba”, è stato promosso e interamente finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni La Punta. Sono state coinvolte le classi 4ª e 5ª elementare della scuola elementare Carlo Alberto dalla Chiesa di Tappeto, S. Giovanni La Punta -CT-.

dal 2006

Docente presso le Scuole di Formazione Triennale in Teatroterapia (sede di Bari e di Milano).           

            

Psicologo C.I.P. -Comitato Italiano Paralimpico- presso A. S. Iride di Catania, nel Progetto “Movimento e Vita”.

2006

Perito del giudice presso il Tribunale per i Minori di Catania.

               

Psicologo presso il Liceo Scientifico “V. Capizzi” di Bronte. L’intervento, facente parte del Progetto “La scuola per lo sviluppo”, ha avuto la durata di 15 ore ed ha riguardato l’analisi delle competenze e la formazione del clima di gruppo.

 

Psicologo conduttore di laboratori espressivi (per una durata complessiva pari a 10 ore) e di teatroterapia (per una durata complessiva pari a 20 ore) presso l’Istituto Magistrale Statale “Regina Elena” di Acireale. 

 

Incarico in qualità di conduttore teatroterapeuta presso l’IRSEM di Bari, nel corso “Il teatro come strumento di riabilitazione psicosociale”, per un totale di 10 ore. 

 

Psicologo conduttore di laboratori espressivi rivolti agli alunni con disabilità (per una durata complessiva pari a 50 ore) presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Eredia” di Catania. 

 

2005

Docente, presso la Cattedra di Psicologia Generale (II° biennio) della Facoltà di Scienze della Formazione (Università degli Studi di Catania), per un totale di 9 ore, dei seguenti seminari di studio:

-         “Utilizzo di tecniche di arteterapia e di teatroterapia con la persona anziana”;

-         “I mondi dell’anziano e l’arteterapia: quali possibili incontri?”;

-         “Psicogerontologia e arte: nuove tecniche d’intervento”.

   2004

Docente presso il Corso di Formazione per educatori professionali e animatori che operano nei servizi agli anziani organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Gerontologia FREIA (Treviso, viale Verdi 36). Titolo della giornata formativa: “Arteterapia e Teatroterapia con la persona anziana”. Durata: 8 ore. 

2003 - 2004

Ricercatore esterno con contratto di Ricerca presso la Cattedra di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. La ricerca ha riguardato la “raccolta di dati sperimentali inerenti strumenti e metodi di analisi per la valutazione dell‘intervento terapeutico”.

 

Conduttore di laboratori in Teatroterapia rivolti all’infanzia (“Teatrofiaba e gli scenari del Sè”) presso la ludoteca “Sottosopra” in Catania, Via Macallè n°7.  

2002 - 2003

Progettista ed ideatore del portale internet per anziani www.guidanonnisereni.it, in collaborazione con il Prof. Santo Di Nuovo, Cattedra di Psicologia dell’Università degli Studi di Catania -Facoltà di Scienze della Formazione- (450 ore). La trasmissione televisiva della Rai “Tg3 Neapolis”, si è interessata al portale, presentandolo in data 04.01.2005.

Relatore presso convegni

2010

Relatore presso l’VIII° Convegno Nazionale F.I.T. “L’arte come veicolo sociale” organizzato dalla F.I.T. (Federazione Italiana Teatroterapia), svolto a Sesto San Giovanni -MI- (Villa Visconti D’Aragona).

 

Presentazione della seguente relazione: “L’approccio cognitivo teatrale. Il linguaggio dei fumetti nella sindrome da spettro autistico” e del laboratorio esperienziale “Scenari di mente-corpo e Mindfulness”.

 

Relatore presso la Vª Edizione del Festival ACT “Teatro Arte e Scienza” organizzato dal Centro Culturale e Artistico ARDEN, svolto a Desio -MI- (Teatro Il Centro).

 

Presentazione della seguente relazione: “Arte e Scienza a servizio dell’uomo: apprendimento e nuovi spazi di rappresentazione attraverso il teatro. Dalle fragilità all’espressione di Sè”.

 

2008

Relatore presso il VII° Convegno Nazionale F.I.T. “Relazioni d’aiuto ed aspetti performativi” organizzato dalla Federazione Italiana Teatroterapia, svolto a Bari (Auditorium Valliva).

Presentazione della seguente relazione: “Lo Spett-Attore, la funzione specchio tra attori e spettatori: dalla ricerca neuro-fisiologica all’ampliamento del modello cognitivo-comportamentale”.

 

Relatore presso il 9° Happening della Cooperazione Sociale e del Terzo Settore tenuto a Ragusa e organizzato dal Consorzio Sol.Co. -Rete di Imprese Sociali Siciliane- di Catania. 

Presentazione della seguente relazione: “Accessibilità degli strumenti didattici e formativi per un’integrazione attiva e partecipata”.

 

Relatore presso la IIIª edizione del convegno “Tra la mente e la scena -Alterità e Grazia del difforme, esplorazione tra i segni dell’arte, della scienza e del mistero-“ svolto a Cascina (La Città del Teatro), Pisa.

Presentazione della seguente relazione: “Oltre i confini del pensiero dicotomico: Arte, Scienza, processo di apprendimento e nuovi spazi di rappresentazione”.

 

2006

Relatore presso il VI° Convegno Nazionale F.I.T. “TrasFormAzioni"  organizzato dalla Federazione Italiana Teatroterapia, svolto a Monza.

Presentazione delle seguenti relazioni: “L’arteterapia come tecnica integrata nella cura delle fobie infantili”, “Le Artiterapie: tra ricerca e potenzialità”, “Il Codice Deontologico dei Teatroterapeuti Italiani”.

 

2005

Relatore presso il V° Convegno Nazionale Federazione Italiana Teatroterapia “Teatro Sociale e Terapeutico" svolto a Varedo (Milano).

Presentazione delle seguenti relazioni: “Strumenti di controllo in teatroterapia”, “La Federazione Italiana Teatroterapia e il Codice deontologico”, “Artiterapie con la persona anziana”.

                           

PUBBLICAZIONI E RICERCHE

Donzelli P. B., “Teatrologia clinica: il livello neurofisiologico” (pp. 181-183), “Formulazione di un questionario per l’analisi del personaggio emerso nella transizione teatrale” (pp. 195-198), “Esempio di seduta individuale con un bambino” (pp. 246-250), in: Il gioco serio del teatro, Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (FC), Roma, 2007.

Donzelli P. B., Artiterapie con la persona anziana (pp. 105-112), Strumenti di controllo in Teatroterapia (pp.124-133) in: “Atti del Convegno organizzato dalla Federazione Italiana di Teatroterapia, tenuto a Varedo (Milano) nel novembre 2005”, edizioni Associazione Europea per le Arti Terapie, Roma, 2006.

Donzelli P. B., Di Nuovo S., “Il nonno in rete” in: Psicologia Contemporanea  n.192, NOV.-DIC., pag. 74-79, Firenze, 2005.

Donzelli P. B., “Anzianità ed utilizzo di Internet: due fenomeni in via di sviluppo. Ricerca relativa all’indice di gradimento espresso dai visitatori ultrasessantenni del portale www.guidanonnisereni.it”, in: Ciclo Evolutivo e Disabilità - Life Span and Disability, Vol.7, N.1, pag. 49-64, Oasi Editrice, Troina (EN), 2004.

Donzelli P. B., “Anziani online: esperienze di corsi”, dispensa didattica presentata presso il Master universitario di Primo Livello in “Assistite Technology: Ausili per l’Utenza Ampliata”, Università di Trieste, anno accademico 2003/2004.

Donzelli P. B., “L’utilizzo di Internet per vincere la solitudine in terza età. La costruzione del portale www.guidanonnisereni.it”, AeAInforma, 1/2 gen/aprile,  pag. 57-70 , Roma, 2004.

Donzelli P. B., “Anzianità, solitudine e reti informatiche: la costruzione del portale www.guidanonnisereni.it”, PSICOINFORMA.NET Rivista Telematica Semestrale di Psicologia e Psicoterapia, Roma, 2003.

http://www.psicoterapie.org/93.htm  o in http://www.psicoterapie.org/94.htm

Donzelli P. B., “Un portale internet per gli anziani”, HR handicap risposte n.173, pag. 20-22, Troina, aprile 2003.

Donzelli P. B., “Vecchiaia e isolamento: ricerca, interventi e prospettive” sulle seguenti riviste: S.R.M. Psicologia Rivista, Roma, 2003.

http://www.psyreview.org/articoli2003/2003117-donzelli-01.htm  

Donzelli P. B., “Vecchiaia, isolamento e creatività”, Artiterapie n°7/8, 35, Associazione Europea per le Arti Terapie, Roma, 2003.

Donzelli P. B., “Vecchiaia e isolamento: ricerca, interventi e prospettive” in: Archivio della Ricerca: un anno di attività della facoltà di Scienze della Formazione,  Università degli Studi di Urbino (Anno 2001/2002), Urbino, 2003.

Donzelli P. B., “Ricerca in arteterapia applicata: Vecchiaia, isolamento e creatività. La voce poetica dell‘anziano: ricerca, interventi e prospettive”, Associazione per la Psicologia Attiva, Roma, 2002.

www.psicologiaonline.it/vecchiaia_isolamento_creativita.htm  

Donzelli P. B., “Comicoterapia”

sulle seguenti riviste: Artiterapie n°3/4,  29, Associazione Europea per le Arti Terapie, Roma, 2001; e: Satz News n°3, Federazione Italiana Teatroterapia c/o Ass. Politeama di Monza, Milano, 2001.

 

§§§§§§§

 

Donzelli P. B. (a cura di), Il maltrattamento dei minori: una guida per l’intervento. Analisi, prevenzione e proposte operative, A.F.O.P. -Associazione Formazione Orientamento Personale-, Catania, 2008.

Donzelli P. B., La mediazione interculturale: appunti di un viaggio e proposte operative, O.D.A. -Opera Diocesana Assistenza- Centro Formazione Professionale, Catania, 2007.

Donzelli P. B., “Abilitare, Riabilitare con semplicità e gioco. Efficacia, Prerogative ed attualità  della CBT”. Relazione presentata presso il Convegno “Psicoterapeuti Competenti per la Comunità: i Percorsi, gli Ostacoli, le Soluzioni” organizzato dall’Istituto Tolman - Laboratorio di Scienze Cognitivo-Comportamentali - di Palermo, patrocinato dall’A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento) e dal C.I.A.N.S. (Collegium Internationalis Activate Nervosae Superioris). Hotel delle Palme, Palermo, 2-3/12/2006.