La teatroterapia®

La teatroterapia® è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa.

Da parte di alcuni psicologi e teatranti è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.

Si definisce teatroterapia® la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica a mediazione corporea.

Implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e del suono vocale; agisce attraverso l’interpretazione di personaggi e azioni ed implica un minuzioso lavoro pre-espressivo.

L’obiettivo della seduta di teatroterapia® è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con sé stesso e la propria creatività.

Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.

La teatroterapia® non formula né diagnosi né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé potenziando le capacità dell’Io di affermarsi, pertanto si affianca alle cure psicoterapeutiche, senza sostituirle.

 

 


News & Eventi

Nuovo Spazio Creativo

Prossimamente riaprirà lo Spazio Creativo nel 2021. Dopo l'esperienza del 2019/20 interrotta a causa del Covid-19 ripartirà con nuove iniziative. Il "Nuovo Spazio Creativo" è un luogo di incontro a Bernareggio, Via Dante - Palazzo Solera Mantegazza, dove è possibile trovarsi per dipingere, scolpire, fare teatro, con la guida di persone esperte. Si possono incontrare altri amanti dell'arte e scambiarsi opinioni e tecniche. Lo spazio creativo ha anche uno "spazio biblioteca aperta" dove si possono prendere libri da leggere o portare libri già letti.

...
approfondisci

Trasparenza Contributi Pubblici 2020

L'Associazione Politeama nel corso dell'anno 2020 ha ricevuto contributi pubblici per un ammontare inferiore ai 10.000 Euro

...
approfondisci

Intervista a Walter Orioli

https://www.youtube.com/watch?v=VacT34cwnzc
Cos'è la teatroterapia
...
approfondisci

Trasparenza Contributi Pubblici 2019

L’Associazione Politeama nel corso dell’anno 2019 ha ricevuto contributi pubblici per un ammontare inferiore ai 10.000 Euro

...
approfondisci

TEATROTERAPIA – FAR TEATRO PER CAPIRSI

Nell'ottobre 2018 la Gagliano Edizioni ha pubblicato la versione rivista e aggiornata di “Far teatro per capirsi” il libro di Walter Orioli nato da un’esperienza trentennale di lavoro teatrale e analitico, coglie in profondità la funzione educativa del teatro per l’animo umano: interpretare un nuovo personaggio nato dall’improvvisazione e non da un testo letterario porta a scoprire una parte inesplorata de sé stessi e a superare le proprie nevrosi. Il nuovo libro si arricchisce di alcune nuove esperienze e immagini del lavoro svolto in questi ultimi anni. Non c’è proiezione fuori di sé, ma guarigione perché la libera espressione elimina i blocchi muscolari e, allo stesso tempo, quelli mentali. E’ un approccio globale alla persona, in quanto permette l’espressione di sé come totalità emotiva, intellettiva, spirituale e fisica. Lo puoi acquistare nelle migliori librerie oppure nelle librerie online....
approfondisci

Camminare

L'ultimo libro di Walter Orioli - Camminare verso Santiago de Compostela

PUOI RICHIEDERE IL LIBRO VERSANDO € 9,00
SUL CONTO CORRENTE POSTALE n° 23513252
Intestato a: ASSOCIAZIONE POLITEAMA
Causale: “Camminare verso Santiago”
via Don Valentini, 6 – 20900 Monza
SE ACQUISTI CON BONIFICO:
IBAN: IT77 A076 0101 6000 0002 3513 252
(anticipando copia del bollettino postale via mail a: info@teatroterapia.it
il libro si riceverà in minor tempo.
Inserisci il tuo indirizzo completo dove desideri ricevere il libro)

...
approfondisci

Nessuno è straniero

Laboratorio teatrale e artistico sul tema migrazione - in collaborazione con le Cooperative di Monza e Brianza...
approfondisci

L’Associazione Politeama è iscritta dal 2009 nel Registro Regionale dell’Associazionismo della Regione Lombardia al progressivo numero 67 sezione B).
Dal 1998 al 2009 era iscritta al Registro provinciale di Milano al progressivo n. 5 sezione B.