La teatroterapia® è una forma di arteterapia di gruppo sempre più diffusa.
Da parte di alcuni psicologi e teatranti è stato sviluppato negli ultimi anni un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e le prassi artigianali dell’allestimento scenico.
Si definisce teatroterapia® la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica a mediazione corporea.
Implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e del suono vocale; agisce attraverso l’interpretazione di personaggi e azioni ed implica un minuzioso lavoro pre-
L’obiettivo della seduta di teatroterapia® è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con sé stesso e la propria creatività.
Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre risultati sul singolo, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un’esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.
La teatroterapia® non formula né diagnosi né interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di sé potenziando le capacità dell’Io di affermarsi, pertanto si affianca alle cure psicoterapeutiche, senza sostituirle.